Maratona di programmazione promossa da Wurth Italia

Ancora una volta l’Istituto “A.VOLTA” di Tivoli-Guidonia si dimostra fucina di giovani talenti. In particolare, in questa occasione, gli alunni della classe 4C Informatica di Guidonia, hanno partecipato all’Hackathon, maratona di programmazione promossa da Wurth Italia che si è svolta oggi 28 Nov 2018, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, ottenendo il massimo dei risultati. La squadra formata da Simone Argento, Gabriele Proietti, Emanuele Iuorno e MIchele Lorenzoni, si è distinta per competenza, determinazione e creatività. L’idea che è stata premiata dalla commissione esaminatrice, consiste nella progettazione e realizzazione di una smart-box per l’utilizzo razionale degli attrezzi di lavoro.

 

Alla manifestazione hanno partecipato allievi di diverse scuole di Roma e dell’hinterland, per un totale di 170 allievi, suddivisi in varie squadre

HACKATHON “CLICODE”

Idee per la creazione di soluzioni integrate per migliorare l’esperienza di vendita e di onboarding in Wuerth Italia

DEFINIZIONE DI HACKATHON

È l’evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori che, per un tempo fissato (in genere una o due giornate), si riuniscono per elaborare proposte in risposta a un problema specifico posto dai promotori della sfida. Lo svolgimento tipico di un hackathon prevede la scelta di un tema o di una sfida, la suddivisione dei partecipanti in squadre, sessione di lavoro, presentazione dei progetti (pitch elevator) e scelta del progetto migliore a giudizio di una giuria.

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Il giorno 28 novembre 2018, dalle 9 alle 19, si svolge l’Hackathon “Clicode” insieme a Wuerth Italia, che coinvolge gruppi di professionisti e studenti, in una maratona di lavoro comune della durata di 8 ore non stop. I partecipanti sono chiamati a elaborare soluzioni tecnologiche attraverso l’IoT, processi di selezione / onboarding di Wuerth innovativi e prodotti virtuali o reali nell’ambito del tema individuato dagli organizzatori. L’ente promotore dell’iniziativa è la Fondazione Mondo Digitale. Ogni team è formato da un massimo di 6 studenti della scuola superiore individuati dalla Fondazione Mondo Digitale. Nel progetto-evento sono coinvolti l’azienda Wuerth, che mette a disposizione un team di mentor e personale aziendale, e lo staff di Fondazione Mondo Digitale che si occupa delle attività organizzative e gestionali per il corretto svolgimento della maratona.

OBIETTIVO

L’evento si pone l’obiettivo di stimolare i giovani talenti a proporre soluzioni, premiando i team che presenteranno prodotti ritenuti più vicini alle richieste del cliente. Le idee elaborate durante le 8 ore possono:
– sviluppare servizi e soluzioni IoT per il sistema dell’ esperienza di vendita b2b nella sua accezione più ampia e in particolare correlata alla vendita di prodotti e servizi Wuerth
– Ideare soluzioni innovative per il processo di selezione/onboarding in Wuerth Italia (candidate experience)
– integrare materiale già esistente
– stimolare un più ampio accesso ai prodotti attraverso l’uso delle tecnologie