Presentazione

L’Istituto gravita nella zona est di Roma, con due sedi: una nella città di Tivoli e l’altra nella città di Guidonia M. E’ a forte valenza tecnologica e si prefigge il fine di formare i giovani educandoli alla palestra del vivere moderno. Nella sede di Tivoli sono presenti i corsi di Elettronica/Elettrotecnica- Informatica –Meccanica. Nella sede di Guidonia M. sono presenti i corsi di  Elettronica/Elettrotecnica e Informatica.

L’Istituto è sede autorizzata di: corsi ed esami E.C.D.L., sia Base che Advanced, con la messa a disposizione degli studenti di una specifica piattoforma software per la formazione a distanza, in modalità “assistita”; è sede autorizzata di esame CISCO ACADEMY; inoltre è polo formativo per la tenuta di Corsi, di rilevante interesse tecnico e di estrema attualità, volti alla riqualificazione di maestranze rimaste senza lavoro. Periodicamente vi si tengono convegni e seminari, sia di tematiche sociali e culturali che di argomenti tecnologici.

 

A chi è intitolato

Alessandro VoltaAlessandro Volta (Como, 18 febbraio 1745 – Camnago Volta, 5 marzo 1827) è stato un fisico e inventore italiano, conosciuto soprattutto per l’invenzione della pila elettrica. All’epoca aveva 54 anni ed era uno dei fisici più famosi d’Europa.

Dal 1778 aveva la cattedra di Fisica Sperimentale all’Università di Pavia e dirigeva il Gabinetto di Fisica, recentemente ricostruito.
Da lui prende nome il “volt”, l’unità di misura della differenza di potenziale che Volta definiva come “tensione”.

E’ stato uno degli inventori più apprezzati per la qualità dei suoi lavori e delle sue pubblicazioni. La Stato italiano lo ha ricordato, imprimendo la sua effige sulla banconota da diecimila lire.

 

 

 

Struttura

L’Istituto si composto da due sedi, ognuna delle quali si posiziona su due importanti comuni che insistono nella parte est di Roma: Tivoli e Guidonia Montecelio.
La sede di Tivoli è quella nata prima ed è tuttora la “casa madre”, con la Presidenza e gli uffici di segreteria.
Ad essa accedono alunni provenienti dai paesi che si trovano nella fascia montana dopo Tivoli (Sambuci, Cineto, Cerreto, Cicliano, Gerano, San Gregorio, Casape ecc.), studenti provenienti dalla città di Tivoli e dalle sue frazioni.

La sede di Guidonia M. è stata costituita successivamente ed è recente l’inaugurazione della nuova ala con 9 aule e 3 laboratori, locali già completamente utilizzati dalle classi. Ad essa accede l’utenza che risiede a Guidonia centro e nelle frazioni del comune (Villalba, Villanova, ma anche Case Rosse, Palombara S., Setteville Nord, Marcellina).

L’Istituto è a forte connotazione tecnologica e tutte le sue attività corsuali, sono caratterizzate da tale impronta, ma è doveroso sottolineare che non mancano importanti iniziative di tipo culturale: la sede di Guidonia promuove da anni il Girocorto Film Festival, rassegna a carattere nazionale di cortometraggi prodotti da alunni e scuole di tutta Italia, oppure la partecipazione a concorsi di giornalismo (sono numerosi i premi vinti in tale ambito).

Per quanto attiene ai corsi di specializzazione attivi, a cui si accede dopo un biennio comune, essi sono: Informatica (Tivoli e Guidonia) – Elettrotecnica, Elettronica (con articolazione Elettrotecnica a Tivoli e articolazione Elettronica a Guidonia) – Meccanica (Tivoli).
Nella sede di Tivoli si svolgono corsi pomeridiani, molto frequentati, aventi come fine la riqualificazione di maestranze rimaste senza lavoro. Sia per soddisfare le richieste dell’utenza, che per caratterizzare ulteriormente la  connotazione tecnologica, i corsi pomeridiani più frequentati sono incentrati sul “fotovoltaico” e sulla Patente Europea del Computer.

Sia la sede di Tivoli, che quella di Guidonia M., sono Test Center ossia centri in cui si possono sostenere gli esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer, sia a livello base (E.C.D.L. Core) che Advanced.