Lab. Multimediale

Questo laboratorio è uno degli ultimi nati e lo frequentano gli alunni del corso di informatica, altre classi che lo usano come sala di proiezione. Lo utilizzano anche i corsi pomeridiani sul fotovoltaico (corsi SPAL rivolti ai lavoratori). E’ l’aula accreditata in cui si svolgono gli esami di Patente Europea E.C.D.L.
In altre parole è sempre pieno e affollato!

Lab. Informatica

In questo laboratario di informatica eseguono le loro prove, esperienze ed esercitazioni gli alunni delle classi prime e seconde, ma anche altre classi del corso di informatica.

Lab. “Fondazione Roma”

Laboratorio multidisciplinare da usare nell’ambito dello studio delle discipline informatiche, elettroniche e meccaniche. Le foto non gli rendono giustizia, poiché può essere diversamente configurato in funzione delle esigenze che di volta in volta si prospettano.

Lab. Lingue

Laboratorio di Lingua Inglese, in cui gli alunni dispongono di una postazione informatica in cui possono ascoltare le lezioni in lingua,  e sotto la diretta sorveglianza del docente, mettere alla prova la loro pronuncia.

Lab. T.D.P.

Laboratorio di Tecnologia Disegno e Progettazione. E’ usato per lo studio delle tematiche concernenti l’elettrotecnica. Possiede un’area tipo “aula”, per le spiegazioni teoriche del docente alla lavagna, una sezione di progettazione con una serie di computer e una zona “più pratica”, con pannelli di lavoro dove gli studenti possono realmente e praticamente eseguire delle prove ed esperimenti sulle tematiche studiate  e di seguito progettate.

Lab. Macchine a fluido

Lo studio delle macchine a fluido, delle teorie che stanno alla base della pneumatica, oleodinamica sono una parte importante dello studio della meccanica in generale. Nelle foto alcuni strumenti e macchinari con cui si cimentano gli studenti, durante le ore di laboratorio.

Lab. Elettronica

E’ il laboratorio dove gli studenti del corso di Elettronica eseguono le prove pratiche sui circuiti studiati. Come molti dei laboratori di Istituto è attrezzato in una zona tipo “aula”, per le spiegazioni teoriche ed un’altra con dei banchi di lavoro, dove essi possono sperimentare la veridicità e fondatezza delle teorie studiate. E’ anche attrezzato con apparecchiature specifiche per lo studio delle telecomunicazioni, branca dell’elettronica che nella moderna tecnologia, è divenuta rilevantissima.

Lab. Misure elettriche

Le misure elettriche, il comando di motori sono una parte essenziale e importante della tecnologia. Si pensi a quanti meccanismi, comandati da motori, utilizziamo senza rifletterci durante la nostra vita quotidiana. In questo laboratorio si ha modo di verificarne il funzionamento sperimentando.

Palestra

La palestra è il luogo ove tutti gli studenti danno sfogo alle loro energie e dove si confrontano. Nelle foto la palestra di Tivoli.